mercoledì 15 giugno 2011

Telecom Affair

In questi giorni il popolo del web ha assistito trepidante alle scaramucce tra il nostro Prof. Cav. Presidente del Consiglio Stefano D'Alterio e l'Avv. Concetta Mancino circa il Telecom Affair. Ricapitolando brevemente: da un po' di settimane, o meglio mesi, la linea telefonica gestita da Telecom è andata improvvisamente in tilt, provocando gravi disagi agli utenti francolisani. L'Avv. Mancino e altri professionisti di Francolise, trovando una supporto utile anche nell'amministrazione, hanno raccolto tale disaggio e hanno provveduto a fare le dovute rimostranze nei confronti dell'azienda Telecom. La settimana scorsa la situazione si è risolta nel migliore dei modi e, come è giusto che sia, chi ha lavorato, speso il suo tempo e la propria professionalità va remunerato, se non in termini monetari almeno in termini di riconoscenza. Ed è qui che sorge la vexata quaestio. Ma a chi dobbiamo dire grazie? Chi ha fatto trionfare i diritti dei cittadini nei confronti del colosso delle telecomunicazioni?
Il caso è esploso prepotentemente su Facebook, dove i protagonisti, o presunti tale, hanno dato vita ad uno spettacolo a dir poco esilarante. Noi, come è giusto che sia, prenderemo solo l'aspetto pubblico, quello privato lo lasciamo ai diretti interessati. Il patatrac è partito da un elogio fatto al Prof. Cav. Presidente del Consiglio per aver risolto in modo brillante il Telecom Affair, il quale, non peccando di modestia, si è preso tutti i meriti della vicenda, ringraziando il Sindaco per il supporto datogli. E fin qui tutto bene. La polemica parte quando il Prof. Cav. Presidente del Consiglio viene incalzato dal collega di maggioranza, P. Tessitore, che gli ricorda il ruolo avuto nella vicenda dall'Avv. Mancino. Indispettito, il Prof. Cav. Presidente del Consiglio rivendica il suo impegno da amministratore mentre l'Avv. Mancino ringrazia il Sindaco per il sostegno datole ma non nomina affatto il Prof. Cav. Presidente del Consiglio tra i protagonisti della vicenda, accusandolo di non aver fatto niente e di volersi prendere solo i meriti. Insomma un vero e proprio pastrocchio che lascia strascichi e malumori anche tra alcuni amministratori.
Intanto si è generata una confusione tale tra i francolisani, i quali vorrebbero abbracciare, baciare, dire mille e mille grazie a chi ha fatto ri-squillare il telefono a Francolise, ma non sanno da chi andare! In verità un eroe esiste ed è il Sindaco, indicato da tutti come fondamentale per la buona riuscita della vicenda. Allora, tagliamo la testa al toro, e con un grido di liberazione e giubilo diciamo in coro: Grazie Sintoco!
  Zazzà