sabato 12 gennaio 2013

Fango da marciapiedi...Tasse per i cittadini



Si da pubblicazione in anteprima del manifesto firmato dal consigliere Andrea Russo che sara' affisso nelle bacheche comunali domenica 13 gennaio.

Miei  cari  Concittadini,
Il 2012 certo non lo ricorderemo come un anno particolarmente felice.
Ad una condizione già  di gravissima crisi si è aggiunto un insostenibile aumento delle tasse.
E’ STATO PORTATO TUTTO AL MASSIMO, O QUASI!!!
Specialmente per i terreni e le seconde case ecc. la situazione è disastrosa.
…Nel nostro comune vi sono circa 11.000 moggia di terreni utilizzabili(SAU), di cui:  2.000-2.500  di terreno di prima classe irrigui,  3.000-3.500  di seminativo di prima e seconda  ed il resto di altro tipo. Sui terreni di prima classe irrigui si arriva anche a pagare oltre 300 euro di IMU al moggio!!! Salvo irrisori sgravi per i coltivatori diretti e  imprenditori agricoli.
I motivi di questi aumenti sono tre:
1.      Il governo ha annullato gran parte dei i contributi ai comuni;
2.      Anziché mantenere unita la maggioranza di Rinascita e sedersi attorno ad un tavolo dando a tutti la possibilità di trovare soluzioni migliori per attutire eventuali aumenti delle tasse, colui che dice di “essere il sindaco”, proprio a giugno scorso, ha fatto quanto di più politicamente sciocco un sindaco potesse fare in un momento così delicato.
3.      I Voltiamo Pagina( Gaetano Tessitore e Pasquale Marigliano), dimostrando “certe capacità amministrative”, gli hanno dato una mano d approvare l’aumento delle tasse.
Certo, vi chiederete:<< … quali potevano essere le soluzioni alternative?>>.
AGENDO SULLE USCITE:
    Risparmiando circa 50.000 euro sulla pubblica illuminazione; tagliando del 10-15% la spesa per la  fornitura di beni e di servizi;
    non mettendo a bilancio una spesa di oltre 150.000 euro per affidi di minori nelle case  famiglia, con eventuale rimando ad un  
    contenzioso con l’Ambito Territoriale per i Servizi Sociali;   eliminando, eventualmente, le indennità degli amministratori e
    qualche inutile spesa.
 Il tutto poteva dar luogo a minori uscite per oltre 200.000 euro;  ma questo andava fatto all’inizio dell’anno e non a ottobre, a spese  già fatte. Infatti, paradossalmente, in questa difficile condizione non è stato fatto alcun taglio rilevante.
AGENDO SULLE ENTRATE:
    Calcolando con precisione il valore degli immobili, prime e seconde case, terreni ecc. con il nuovo metodo, venivano fuori valori
    altissimi e quindi, per le necessità del comune,  le aliquote potevano essere non così alte.
Se, come credo, entreranno molti più soldi del previsto, vuol dire che per incapacità amministrativa  HANNO MESSO IMPROPRIAMENTE LE MANI NELLE NOSTRE TASCHE. Qualcuno, poi, dovrà pur risponderne?
Io,  questi conti li avevo fatto e nei primi mesi dello scorso anno cercavo di far passare queste tesi, ma  quando in una riunione di maggio scorso dissi che dovevamo analizzare meglio,  anche per 10- 15 giorni, il bilancio per decidere con “ onesta serenità”, colui che dice di “essere il sindaco” si alzò, e a gran voce dichiarava che si sarebbe dimesso.
I risvolti li conoscete tutti.

Ai Consigli Comunali per l’aumento delle tasse io, Pasquale Tessitore e Domenico Volpe di “Rinascita”,  Giacomo Cepparulo e Salvatore Cirella di “La Giusta Direzione”, ci siamo duramente opposti con argomentazioni propositive; mentre i Voltiamo Pagina per l’IRPEF votavano a favore e per l’IMU si astenevano, votando comunque a favore della immediata esecutività.
E’ chiaro che se “ il sindaco sono io” non avesse avuto il l’appoggio dei Voltiamo Pagina, forse, questo becero bilancio non l’avrebbe neanche potuto proporre.
QUESTA È LA PURA E SACROSANTA VERITÀ !!!

Ora, ad arte, è stata messa in giro che questi aumenti sono dovuti ai debiti del comune.
NIENTE DI PIÙ SCIOCCO E FALSO!!!
Nel 1999, quando fui eletto la prima volta, trovammo una rata di mutui, per investimenti fatti nei precedenti  trent’anni, di circa 600 milioni delle vecchie lire( somma che ad onor del vero era già bassa). Dopo 10 anni, nel 2009, la rata dei mutui era divenuta ancor più bassa. E questo dopo che avevamo fatto oltre 20 miliardi di investimenti per lavori pubblici, acquisto di beni, servizi ecc.  Ciò significa che a costo “duro lavoro” i soldi spesi erano per la quasi totalità della Regione.
In ogni caso la rata annuale per i mutui, rispetto al numero di abitanti, era ed è  meno della metà rispetto a quasi tutti i comuni della provincia.
CIÒ SIGNIFICA CHE IL DEBITO ERA ED E’ BASSO, ANZI, BASSISSIMO!!!
Nel 2009 abbiamo chiuso il consuntivo con oltre 20.000 euro di avanzo, oltre a centinaia di migliaia di euro di residui da esigere.
ALTRO CHE DEBITI E DISSESTI!!!

Con tutto ciò si ostinano a voler infangare e cancellare un decennio riconosciuto dalla stragrande maggioranza dei cittadini di buona amministrazione( alla quale, tra l’altro, “  il sindaco sono io”come vice sindaco, e buona parte della attuale giunta avevano attivamente partecipato). Questo grazie anche a duri sacrifici che questi residuati della politica neanche immaginano.
Del resto, scioccamente, non si rendono conto che così facendo offendono anche voi tutti che ben sapete e ricordate i dieci anni con me Sindaco; e che , anche perciò, in tanti mi  sollecitate a ricandidarmi alle prossime elezioni.
L’entusiasmo, la gratitudine e la “riconoscenza” per questo  ulteriore  atto di fiducia e affetto dimostratomi, molto probabilmente, mi faranno, ancora una volta, VOSTRO SERVITORE!

 Un sereno 2013 a tutti
                                                                           Sempre Vostro
Andrea Russo

P. S.
Mi riservo ulteriori denunce alla Procura della Repubblica verso chiunque continui a dire falsità al fine di infangare la mia persona.