giovedì 3 giugno 2010

Giro di Vite del Governo sui Dispensari

Con i nuovi tagli previsti dalla manovra economica 2011-2012 del Governo, migliaia di farmacie - specie quelle dei piccoli centri di campagna e montagna - rischiano di chiudere. Nel Lazio potrebbero abbassare le serrande circa 300 dispensari, sui 1321 esercizi privati. In tutta Italia oltre 3.500.
E' la conseguenza di una serie di provvedimenti che porteranno a un taglio del 30% dell’utile lordo delle farmacie: «Per quelle a più basso reddito medio, come le farmacie rurali - avverte Annarosa Racca, presidente di Federfarma, che rappresenta 17.500 farmacie private sul territorio nazionale - la chiusura sarebbe certa».
Federfarma ha convocato d'urgenza a Roma l'Assemblea Nazionale, lunedì 7giugno, per decidere quali iniziative adottare per ottenere modifiche al testo della manovra varata dal Governo «che, così com'è formulata, è iniqua e insostenibile per le farmacie». E il Sunifar, sindacato unitario delle farmacie rurali, prosegue lo stato di agitazione «per assicurare la sopravvivenza delle farmacie rurali.Chiusa già la Farmacia di Francolise capuoluogo.
Indignato