martedì 17 maggio 2011

Mercato ortofrutticolo: un pourparler


Il Sindaco Lanna mette la parola fine, durante il Consiglio Comunale, alla querelle riguardante il mercato ortofrutticolo sponsorizzato dal Consigliere Regionale Grimaldi nella conferenza stampa tenutasi nell'aula consiliare di Francolise.
L'occasione per il chiarimento è stata porta dal gruppo di minoranza "La Giusta Direzione", nella persona del consigliere Cirella, che ha contestato in particolare due aspetti della vicenda: 
  1. la mancata pubblicizzazione dell'evento ai consiglieri di minoranza;
  2. il mancato invito a Consoli, espressione diretta del nostro territorio in seno al Consiglio Regionale.
Venivano addotte delle obiezioni sia di natura  sostanziale che di natura formale all'azione dell'Amministrazione Lanna. In particolare, i componenti del gruppo "La Giusta Direzione" si sono sentiti trascurati e presi in giro dal comportamento dell'Amministrazione alla quale, semplificando brutalmente il pensiero del Cirella e del Cepparulo, hanno rinfacciato: ci chiamate solo quando dovete pararvi il culo, quando poi ci sono da spartire meriti e onori fate volentieri a meno di noi.
Di fronte all'accusa di aver proceduto senza corretteza nei confronti della minoranza (Cepparulo ha lanciato l'accusa di mancanza di etica) il Sig. Sindaco sono io gli ha risposto (anche qui semplificando brutalmente il pensiero di Lanna): il Sindaco sono io e voi non siete un cazzo, «se si tratta di etica io posso anche non tenerla» e a voi che avete perso e siete in minoranza vi avviso, se proprio devo, nel Consiglio.
Una volta carburato il Sindaco si è sbottonato definitivamente: «Per quanto riguarda il mercato ortofrutticolo, al momento, ci sono solo parole e niente di concreto. Il progetto può anche non riguardare il Comune di Francolise».
Ma come! Dai giornali sembrava che la costituzione del mercato doveva essere imminente, che una pioggia di milioni stanziati dalla Regione Campania steva per scendere, come manna dal cielo, sui campi degli agricoltori francolisani e carinolesi, e alla fine si scopre che è stato un semplice pourparler?
A pensar male  si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca, è il caso di dire. Ma per questo rimando all'altro articolo Grazie Sindaco di Francolise per aver sponsorizzato il caro Grimaldi, wolf baù baù....
Intanto, i politici più temerari e in cerca di ribalta stanno preparando i progetti  più improbabili e iperbolici da presentare, come imminenti e realizzabili, in una conferenza stampa nell'aula Consiliare di Francolise, che è oramai  alla mercè dell'amico politico di turno. Tanto finché si parla non si fa male a nessuno, e poi, se si tratta di etica...chi se ne frega, possiamo anche non tenerla.

Knocker