domenica 10 ottobre 2010

Il Consiglio Comunale che non ti aspetti

Il giorno primo Ottobre dopo quattro mesi di assenza si è svolto il Consiglio Comunale. Prima di iniziare la discussione la minoranza con varie richieste cerca di mettere in difficoltà l'attuale maggioranza. Dopo alcuni scontri su argomenti come la scuola, l'isola ecologica e il problema piccioni, "argomenti forti", si passa a discutere l'ordine del giorno. Mentre la gente va via e la sala comunale si svuota si discute brevemente su ogni argomento. Ad un certo punto il vice-sindaco, Andrea Russo, abbandona il Consiglio Comunale. E' il preludio alla ribellione.  
Ore 22:00. Ultimo punto all'ordine del giorno è l'opportunità di assegnare un container (come quelli dei terremotati dell'Abruzzo) nei pressi o del campo sportivo oppure del vecchio macello ad una famiglia non agiata del comune. Relaziona Pascucci.  
Ore 22:15. Termina la relazione di Pascucci risponde Marigliano che denuncia la possibilità di una baraccopoli a S. Andrea Del Pizzone. Cirella rincara la dose chiedendo a gran voce le dimissioni di Pascucci.  
Ore 22:30. Inizia la ribellione non della minoranza ma della maggioranza o meglio di Andriella, Tessitore P., Volpe, Mallardo, Piscitelli e Iannotta. Il gruppetto entra ed esce dalla sala comunale e supportati da D'Angelo, che capita la situazione decide di accodarsi, chiedono al Sindaco di ritirare quest'ordine del giorno in quanto, come poi si è venuto a sapere, il macello è un luogo non adatto ad accogliere un container con delle famiglie (cattivi odori e luogo poco igienico). Inoltre, come Marigliano ha fatto notare, la nascita di una baraccopoli non è un fatto molto remoto.  
Il Sindaco minaccia le dimissioni mentre i consiglieri di maggioranza scuotono la testa chiedono insistentemente di fermare il consiglio comunale e di discutere. Il Sindaco a questo punto chiede di proporre un nuovo ordine del giorno che vada a sostituire il precedente. Ebbene, la maggioranza elabora un nuovo ordine del giorno nel qualche chiede di verificare la necessità effettiva del container. In realtà i Russiniani bocciano Pascucci e il gruppo dei Lannini compreso il cavalier presidente. Il furbacchione di D'Angelo, invece,  si accoda con la maggioranza della maggioranza. Insomma io mi chiedo la vera opposizione la sta facendo un gruppo dell'attuale maggioranza? Se è cosi speriamo che insista perché di risultati se ne vedono ben pochi. W la democrazia!

Il Furbacchione