giovedì 17 febbraio 2011

Pascucci messo ai margini delle politiche sociali

Centro Sociale Anziani Francolise
Si porta a conoscenza che per il giorno venerdì 18 febbraio c.a. alle ore 17,00 è convocata l'assemblea degli iscritti per discutere vari problemi.
Interverranno il Sindaco, Il presidente del Consiglio Comunale e l'Assessore ai lavori Pubblici.
Terrà una relazione il Presidente del Consiglio Comunale: Prof. Stefano D'Alterio.
Per l'importanza della seduta si prega di non mancare.

IL PRESIDENTE
A.T.

____________________

Con tale invito, tutti gli iscritti al Centro Sociale Anziani di Francolise sono stati invitati all'incontro con le istituzioni del Comune Francolise per discutere "vari problemi". A quanto pare tra questi vari problemi c'è anche - vox populi - l'affidamento del campo di bocce.
Vista l'importanza della seduta e visto che si tratta del Centro Sociale Anziani sembra veramente singolare l'assenza del Dott. Pascucci, assessore alle politiche sociali, mentre saranno presenti  D'alterio e D'Angelo, rispettivamente Presidente del Consiglio e Assessore ai Lavori Pubblici, che in questo caso  saranno presenti più come rappresentanti locali che come amministratori competenti per materia.
Forse qualcosa si è inceppato nei rapporti tra il Presidente del Centro Sociale Anziani e Pascucci?
La cosa strana è che non si conoscono ancora le motivazioni per le quali Pascucci è stato messo all'angolo visto che si è tanto prodigato per il sociale. Probabilmente la causa va ricercata nel fatto che doveva offrire al Centro un pullman per una gita che a Francolise non è mai arrivato. Chissà perché? 

La cosa strana però è che neanche l'amministrazione si è preoccupata di coinvolgere l' assessore Pascucci in questo incontro, alimentando ancora una volta il sospetto che  la logica istituzionale cede il passo alla logica secondo cui ognuno è padrone in casa propria. Ma queste sono dinamiche politiche che ai  cittadini interessano fino a un certo punto. 
Quello che interessa è che alle ennesime promesse seguano dei fatti concreti. Se si parla del campo di bocce, con fatti concreti, intendo non una semplice ripulita, cosa che sarebbe dovuta avvenire già da tempo, ma interventi strutturali e di riqualificazione di quello spazio. Ricordo che il Comune si era impegnato  con  l'associazione "Il Castello" e la cittadinanza tutta a realizzare un progetto di riqualificazione di quello spazio già durante l'estate 2010 ("Dormi sepolto in un campo di erbacce povero campo di bocce"). E' di quel progetto che si parlerà? Speriamo di vedere qualcosa di concreto questa volta e non l'ennesimo fumo negli occhi. 
Attendiamo fiduciosi!

P.S. 
All'incontro sarebbero stati invitati tutti i cittadini anche se, forse per colpa della mia miopia, non ho visto nessun manifesto o annuncio ufficiale in merito. Per questo vorrei chiedere al brigantepapone di ovviare a questa dimenticanza, facendo giungere la voce un po' a tutti, ma davvero a tutti. 
Distinti Saluti
Il vecchietto