mercoledì 16 marzo 2011

Diritto di replica: Il Coordinatore del "Forum Giovani" di Francolise risponde

Il Forum Giovanile è una meravigliosa realtà del Comune di Francolise, e noi membri del forum ci stiamo impegnando al 100% non per rovinare la cultura giovanile, ma per accrescerla. Questo articolo mi pare doveroso, non già per una difesa personale, ma per chiarire il funzionamento del Forum e dei meccanismi insiti nella sua struttura che da molti vengono utilizzati come spunto per cercare di infangare il nostro operato.
Innanzitutto il Forum non ha un PRESIDENTE ma un COORDINATORE il cui ruolo è quello di indirizzare il lavoro dell’intero gruppo verso obbiettivi condivisi e di pubblico interesse. Il Forum è composto da membri eletti e membri di diritto, che partecipano in egual modo alle attività da svolgere. Non esistono maggioranze o minoranze, al massimo si può parlare di una “giunta”che, da statuto , è formata da soli membri eletti.
Quest’ultimi si impegnano attivamente per far funzionare al meglio il Forum e, soprattutto, per tenere fede all’impegno preso verso i tanti elettori. Quanti pensavano di poter sfruttare il Forum per dei tornaconti personali, essendosi resi immediatamente conto che ciò non era possibile hanno subito rassegnato le dimissioni, vanificando anche la fiducia di chi li aveva sostenuti esprimendo a loro favore la desiderata preferenza.
Qualcuno ha poi sostenuto che molti membri di diritto sarebbero usciti dal Forum perche gli altri componenti lo rendevano strumentale a scopi personali. Ma mi chiedo, visto che i membri di diritto astenuti hanno formalizzato “l’inutile decisione” prima che il Forum iniziasse a lavorare, come fanno ad esprimere un giudizio su qualcosa che non conoscono? Evidentemente quella decisione è figlia di un mancato protagonismo.
Se molti di noi, come da voi sostenuto, “ passeggiamo a braccetto con qualche membro dell’amministrazione” non è per intrattenere rapporti personali funzionali a chissà quale progetto politico, ma solo ed esclusivamente perché il buon funzionamento del Forum non può fare a meno della collaborazione e del supporto dell’amministrazione comunale. Il Forum è un’ articolazione concreta delle politiche giovanili ed è ovvio che si dialoghi con l’amministrazione comunale.
A tal proposito colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco Nicola Lanna della stima,del rispetto e della massima disponibilità dimostrata verso le iniziative che proponiamo.
Estendo i ringraziamenti all’intera amministrazione, maggioranza e minoranza, che in occasione di quest’attacco gratuito e senza fondamento ci hanno rinnovato fiducia e stima.
Un ringraziamento particolare va al “consigliere delegato alle politiche giovanili” Pasquale Tessitore al quale si deve la presenza del Forum nel nostro Comune. Pasquale qualcuno ti ha scritto che dovevi vigilare meglio sulla formazione del Forum e sul nostro operato, in realtà questo qualcuno ti sta implicitamente accusando non averlo tenuto nella giusta considerazione.
Con quest’articolo non sto mettendo una barriera alle critiche, anzi esse sono bene accette, ma quando sono costruttive e fondate, provenienti da persone obiettive. Stravolgere la realtà con il solo scopo di denigrare il Forum è le persone che lo rappresentano non può considerarsi critica costruttiva.
Il Forum è aperto a tutti, quindi se qualcuno crede che possa fare meglio verrà accolto positivamente e con spirito collaborativo. Ogni convocazione delle riunioni del Forum viene pubblicata sulla pagina “Forum giovanile” (Facebook). Viste le molteplici “critiche”, se esse sono frutto di un reale interesse alla cultura giovanile, mi aspetto una strepitosa affluenza ai prossimi incontri.
Non c’è nessuna intenzione di utilizzare il Forum come strumento per preparare una candidatura alle prossime elezioni amministrative. Una futura candidatura non è, per il momento, nei progetti di nessuno di noi. Ma se anche ciò dovesse avvenire, di certo non sarà frutto di chissà quale strategia attuata in questi anni di partecipazione al Forum. Infatti, quelle che per molti sono strategie politiche, in realtà sono solo iniziative volte a raggiungere lo scopo principale del Forum e cioè l’accrescimento delle cultura giovanile in tutte le sue accezioni.
A tal proposito invito gli anonimi “Giovani veri” e tutti i loro sostenitori ad informasi sul progetto elaborato dal Forum in relazione ai PTG (Piani Territoriali Giovanili), presentati in regione e già approvati. Invito tutti a collaborare per la realizzazione di tale progetto. Concludo affermando che d’ora in poi il Forum non replicherà più alle provocazioni da marciapiede, la sterile polemica non ci interessa. A noi interessano i fatti. Se volete confrontarvi fatelo nelle sedi opportune. Che senso ha esprimere opinioni in forma anonima?
Invito per l’ennesima volta coloro che non sono soddisfatti del nostro operato a farsi avanti e collaborare, affinché il Forum possa realizzare progetti destinati a migliorare la nostra condizione.
Infine, concedetemi di dirvi che sono fiero coordinare il Forum dei Giovani del Comune di Francolise, un gruppo formato fa persone che lavorano con il massimo impegno e con tanta volontà di riscattare la realtà giovanile del nostro Comune.

IL COORDINATORE
ORESTE PASCUCCI