mercoledì 3 ottobre 2012

Andrea Russo risponde

Pubblichiamo integralmente la risposta del consigliere Andrea Russo alle domande poste dal lettore "DomandeXRusso":

Vorrei chiedere al dott.Russo, prendendo spunto dal commento di Anonimo, di rispondere se è possibile, non avendo nulla da nascondere, alle seguenti 11 domande: 

1. Questo comune era indebitato? Si parla di numero elevato di mutui? Come mai è necessario aumentare cosi tanto le tasse? 
2. Qual è la sua posizione, quella di Tessitore P. e Volpe? Siete in opposizione? 
3. Cosa ne pensa della posizione di D'Angelo? Che rapporto continua ad avere con l'attuale maggioranza? 
4. La sua posizione e dei due consiglieri è uguale a quella di Cepparulo/Cirella ? Non le sembra troppo irruente? 
5. In bilancio era possibile recuperare qualcosa? 
6. Come mai non ha aiutato il Sindaco nel trovare una via d'uscita? 
7. Il campetto coperto dove si farà? E' vero che si rischia di perdere il finanziamento? 

8. Come mai non ha pensato di candidare un volto nuovo invece di regalarci l'attuale Sindaco? Non pensa di avere una grave responsabilità? 
9. Pensa di candidarsi a vita nel nostro comune? Oppure ha intenzione di regalarci un bun ricordo? 
10. Ha intenzione di far commissariare il nostro comune? 
11. Cosa ne pensa della posizione del gruppo di opposizione Voltiamo Pagina? 

La ringrazio anticipatamente. 

_____________________________________________________
Rispondo a DomandeXRusso

Caro DomandeXRusso, o meglio A.M., seppure certi argomenti toccati andrebbero trattati più approfonditamente, provo a rispondere sinteticamente alle tue domande:

1. Questo comune era indebitato? Si parla di numero elevato di mutui? Come mai è necessario aumentare cosi tanto le tasse?
Per quanto riguarda le prime due parti della domanda vedasi il mio post di 2 giorni fa di risposta ad Anonimo.
L’aumento della tasse è stato necessario per due motivi:
a) per la scelta politica del governo Monti che ha portato avanti lo scellerato D. L.vo 23/2001 di Federalismo Fiscale del precedente governo( composto anche dalla Lega Nord) con il quale sono stati aboliti i vecchi Trasferimenti Erariali sostituendoli, fino al 2014, con un Fondo di Riequilibrio. Questo fondo dal 2015 in poi si chiamerà di Perequazione e si baserà sull’IVA, IRPEF ed altre imposte prodotte nei territori comunali, facendo si che le zone più povere saranno ancor più svantaggiate e quelle più ricche saranno ancora più avvantaggiate, con grande gioia della Lega, delle città più grandi e delle zone più produttive. Inoltre, con DD.L. 201/2011,78/2012 ed altri provvedimenti ha diminuito lo stesso fondo e ha preso anche il 50% dell’ex ICI seconda casa , terreni ecc. fino all’aliquota del 7,6X1000,  con il risultato di minori entrate nei primi due titoli di entrata del bilancio di diverse centinaia di migliaia di euro.
b) a mio parere l’aumento delle tasse poteva anche essere più contenuto previa analisi puntuale del bilancio, sia per la parte delle uscite che per quella delle entrate.
 
2. Qual è la sua posizione, quella di Tessitore P. e Volpe? Siete in opposizione?

Il mio pensiero - come quello di Tessitore P. e Volpe- è molto critico nei confronti del sindaco soprattutto per le modalità non collegiali di portare avanti l’amministrazione, con il risultato di blocco e/o di mortificazione di tantissime iniziative nel campo delle Politiche Giovanili, dello Sport e Spettacoli, delle Attività Produttive, dell’Innovazione Tecnologica ecc. che volevamo portare avanti. Inoltre non possiamo assolutamente accettare che il gruppo Voltiamo Pagina, ormai, “detta la tabella di marcia” al sindaco.
Queste, ed altre cose, tradiscono totalmente sia i criteri decisi come gruppo all’inizio di questa tornata amministrativa che la volontà politica dei cittadini elettori.
In ogni caso, per mantenere l’impegno preso alle scorse elezioni e a difesa dei cittadini non pensiamo di passare all’opposizione.
 
3. Cosa ne pensa della posizione di D'Angelo? Che rapporto continua ad avere con l'attuale maggioranza?

Non esprimo giudizi nei confronti di D’Angelo che, a suo dire, ha una posizione diversa al fine di poter continuare ad agire a Francolise.

4. La sua posizione e dei due consiglieri è  uguale a quella di Cepparulo/Cirella ? Non le sembra troppo irruenta?
Cepparulo e Cirella sono stati eletti in uno schieramento diverso da Rinascita per cui da una posizione, appunto, diversa portano avanti un coerente ragionamento di opposizione, per alcuni versi anche costruttiva.
Questi due consiglieri, a volte, cercando forza  di affermare le proprie idee danno l’apparenza di essere irruenti, ma così non è. Io credo di conoscerli bene( a prescindere dalla politica) e posso assicurare che non sono di indole cattiva; casomai sarebbero meritevoli di biasimo coloro che, a volte artatamente, sono pretestuosi e provocatori nei loro confronti. E poi …meglio “vivaci” ma leali che mielosi ma falsi!

5. In bilancio era possibile recuperare qualcosa?
Certamente “era” possibile, infatti, in vista di “ tempi difficili, ripetute volte avevo sollecitato il sindaco sin dal gennaio scorso per una approfondita e serena analisi del bilancio, proprio per recuperare qualcosa, ma costui interpretava certi ragionamenti come pretestuosi o , addirittura, finalizzati ad in complotto. Niente di più sbagliato!
  
6. Come mai non ha aiutato il Sindaco nel trovare una via d'uscita?

Come detto, non mi è stata data la possibilità in occasione di questo bilancio come, del resto, era stato per il 2010 e per il 2011. In una riunione del 20 maggio scorso( pochi giorni prima della “condizionata” decisione), presenti tutti i componenti il gruppo Rinascita, in un lungo ed articolato discorso, tra l’altro, dimostrai al sindaco l’infondatezza delle proprie opinioni e, nello stesso tempo la necessità di “fermarci un attimo” per analizzare, risorsa per risorsa ed intervento per intervento, tutto il bilancio, “ fossero costati anche quindici giorni di lavoro”. Per tutta risposta, invece, sentimmo di : complotti, dimissioni, rimpasto. Ora, per come stanno andando le cose, è chiara la pretestuosità del sindaco che, condizionato dai Voltiamo Pagina, ha immoralmente perso una occasione per dimostrare, proprio in questo particolare momento, un qualsivoglia spessore amministrativo e politico. Sarebbe stato un dovere morale verso i nostri concittadini.

7. Il campetto coperto dove si farà? E' vero che si rischia di perdere il finanziamento?
Allo stato attuale, siccome i lavori non sono stati appaltati e dal crono programma è previsto il collaudo della struttura a gennaio del 2013, il rischio di perdere il finanziamento e molto forte. Altro rischio si corre per la nuova localizzazione in zona già oggetto di recenti lavori( Piazza della Pace , zona Parcheggi e Mercato). Su questa malaugurata ipotesi ci dovrebbero delle spiegazioni coloro che se ne sono interessati, visto che il decreto di finanziamento risale a gennaio del 2012  e che per variare la localizzazione si è perso un tempo prezioso.
In merito alla localizzazione della struttura a Ciamprisco devo precisare di non aver partecipato a quella  scelta e, ad onor del vero, devo anche dire che una analoga struttura era stata progettata, con localizzazione sempre Piazza della Pace - zona Parcheggi e Mercato di S. Andrea del Pizzone, già nel 2006 per un importo di circa 600.000 euro; di questi una trance di 260.000 euro furono finanziati all’inizio del 2008 con la possibilità di dar luogo all’inizio dei lavori ma, per questioni che non sto qui rinvangare, questo non avvenne.

8. Come mai non ha pensato di candidare un volto nuovo invece di regalarci l'attuale Sindaco? Non pensa di avere una grave responsabilità? 
Quella scelta si è rivelata infelice non tanto perché Nicola Lanna è bello o brutto, capace o incapace ecc., ma quanto per il fatto che sin dal primo momento ha tradito lo spirito e i criteri che avevamo stabilito come gruppo Rinascita, che tendevano a modalità amministrative e politiche analoghe alle due tornate precedenti con la massima possibilità di partecipazione da parte di tutti. Anche per questo vincemmo per la terza volta consecutiva, e quindi il grave tradimento è stato perpetrato non solo e non tanto nei confronti miei e di altri, quanto nei confronti della cittadinanza. Si aggiunga che attualmente i “consigliori” del sindaco sono diventati il duo Tessitore-Marigliano di Voltiamo Pagina e si capisce  che, in definitiva, non vi sono responsabilità della mia persona.

9. Pensa di candidarsi a vita nel nostro comune? Oppure ha intenzione di regalarci un buon ricordo?
Da molte parti mi vengono sollecitazioni a ripresentarmi alle prossime elezioni amministrative laddove mi si ritiene ancora in grado di svolgere un ruolo al servizio della nostra collettività.
In merito alla seconda parte della domanda -senza tema di presunzione- penso che i dieci anni di sindacatura, dal 1999 al 2009, siano già un buon ricordo; al contrario, anche per come sono stato trattato, questi tre anni trascorsi – sia per me che per l’intera cittadinanza -  non sono un buon ricordo.
Del resto sono anche convinto che buon ricordo o meno è soprattutto a me che può fare o non fare piacere; per i nostri concittadini credo possano essere molto più utili i prossimi anni con una buona amministrazione. 

10. Ha intenzione di far commissariare il nostro comune?
Escludo questa ipotesi.

11. Cosa ne pensa della posizione del gruppo di opposizione Voltiamo Pagina?
I due principali esponenti di Voltiamo Pagina  -come avevano già fatto negli anni 80 e 90 con altri amministratori- hanno sino ad ora lavorato esclusivamente a demolire ed infangare la mia persona, per cui non ritengo abbiano  una posizione politica. Quindi  non mi avventuro in ulteriori valutazioni che potrebbero sfociare sul personale.
Vero è che la loro presenza, ormai trentennale,  ha soffocato la possibilità di alternative nuove a Rinascita.

Andrea Russo