giovedì 11 ottobre 2012

Emergenza Legalita': chiesto Consiglio Comunale Straordinario


Al Presidente Del Consiglio Comunale
del Comune di Francolise


Oggetto: Emergenza legalità - Richiesta Consiglio Comunale           Straordinario Aperto

Com’è sicuramentenoto anche alla S.V., il nostro comune, pochi giorni or sono, è assorto alla ribalta della cronaca nazionale per la cattura, a S. andrea del Pizzone, del noto personaggio della Camorra dei Casalesi, Massimo Di Caterino.

Questo fatto, oltre a provocare un grave danno di immagine è anche motivo di tensione e disorientamento in tutta la popolazione, atteso che l’opinione sino ad oggi diffusa era che il nostro comune fosse, per così dire, indenne o, almeno, poco interessato al fenomeno della criminalità organizzata.

Infatti, tranne qualche fatto episodico di anni addietro a carico di figure di secondo piano che, del resto, erano state prontamente assicurate alla Giustizia, il nostro comune non era stato mai individuato come sede di cosche malavitose. Questo faceva e fa onore ad un tessuto sociale ancora tenuto saldo da valori forti; ciò a motivo di una buona tenuta di tutte le Entità Attive(famiglia, comune, scuole, parrocchie, associazioni ecc.).

In questo clima, specie le giovani generazioni, seppure con tutte le attuali difficoltà dovute al particolare momento storico, vivevano e vivono un grado accettabile di serenità nella vita relazionale e nell’impegno negli studi, nel lavoro, nelle attività di rilevanza sociale ecc.

Allo stato, se tutte quelle entità di cui sopra non prendono una netta posizione a conferma di una particolare attenzione al problema e , nello stesso tempo, non manifestano una condizione di unità, si potrebbe profilare il rischio di una disattenzione per il grave fatto accaduto con la conseguenza, in primis,

di una quasi assuefazione che potrebbe aprire la strada ad una cultura che non ci appartiene e non ci dovrà mai appartenere.

Per tanto, ritenuto urgente si affrontino nel modo quanto più energico possibile tali problematiche, ed al fine di manifestare alla popolazione della chiare e nette posizioni, i sottoscritti Consiglieri Comunali, ai sensi del D.Lvo 261/2000, dello Statuto Comunale e del vigente Regolamento per il Funzionamento del


RICHIEDONO

La convocazione di un Consiglio Comunale Aperto, da tenersi presso il plesso scolastico del Scuole Medie di S. Andrea del Pizzone, con il seguente punto all’ordine del giorno:

Emergenza Legalità – Discussione sulla attuale condizione nel Comune di Francolise e dintorni – Eventuali azioni di prevenzione e contrasto.

Si richiede inoltre che vengano invitati a partecipare:

· Il Prefetto di Caserta;
· Il Comando Compagnia Carabinieri diMondragone ed il Comando Stazione Carabininieri di S. Andrea del Pizzone;
· I Sindaci del Comprensorio;
· L’Europarlamentare On. Vincenzo Iovine e ed il Consigliere Regionale On. Angelo Consoli;
· Il Dirigente ICAS di Francolise;
· Procuratore DDA di Napoli
· Procura della repubblica S.Maria Capua Vetere
· Comando Carabinieri di Caserta
· Commissariato Polizia Sessa Aurunca
· Comandando provinciale della Guardia di Finanza
· I Parroci di tutte le parrocchie di Francolise;
· I Responsabili di tutte le componenti politiche e delle associazioni di valenza sociale presenti;
· Altri che la S.V. ritenga opportuno.


I CONSIGLIERI COMUNALI

                                                        Andrea Russo
                                                              Pasquale Tessitore
                                                           Domenico Volpe
                                                                Giacomo Cepparulo
                                                          Salvatore Cirella