martedì 19 aprile 2011

A Francolise cala il sipario tra risate e tanti applausi

 

Sulle note frastornanti degli applausi di un caloroso pubblico, cala il sipario sulle rappresentazioni teatrali "Don Raffaele il Trombone" e "Cupido scherza e spazza" di Peppino De Filippo, messe in scena dai giovani del Comitato pro-festività Patronale di Francolise. L'entusiasmo che trapelava dai giovani volti dei protagonisti ha contagiato il numeroso pubblico che durante le quattro serate ha voluto rendere omaggio all'impegno e alla determinazione di un gruppo di ragazzi capace di divertire il pubblico sostenitore. Ciò che ha lasciato il segno in questo groviglio di emozioni sono state le stupefacenti capacità degli attori, la maggior parte dei quali alla loro prima esperienza teatrale, mentre per i "volti noti" è stata l'ennesimo successo. Abbraccia tutto ciò la magistrale regia di Peppino Simeone, che con impegno e passione ha accompagnato questo gruppo di giovani dal copione alla scena. L'intero incasso delle serate, che andrà a supportare le spese del Comitato festeggiamenti, è un altro traguardo raggiunto da questi giovani.  
Ma tra sacrifici, applausi, risate e impegno non poteva mancare la nota stonata in questa meravigliosa melodia: l'avvertita assenza dell'Amministrazione Comunale, maggioranza e opposizione, insieme agli altri importanti uomini politici francolisani (con l'apprezzata eccezione del Presidente del Consiglio la cui presenza ha reso omaggio a questi giovani).
Si rammenta a questi vecchi politicanti che molto spesso la parola chiave dei loro comizi elettorali è stata : "giovani"!
Ci si preoccupa del loro futuro prima ancora di dare voce al loro presente, fatto di iniziative come queste, partorite dalle idee di questi giovani e non certo dalle loro vane parole! 
Si discute dei loro problemi senza concretizzare soluzioni; si cerca di capire le loro esigenze, senza preservare i loro obiettivi; praticamente si ignorano. Prova evidente la mancanza, a tutt'oggi, di idonee strutture per questo tipo di manifestazioni che oramai da decenni si realizzano nel nostro Comune anche da parte di altre compagnie teatrali. 
Dunque cala il sipario su un gran successo fra gli applausi di chi ha preferito partecipare e il silenzio rumoroso di chi ha voluto disertare. Quale sarà il motivo?

Miss '91