venerdì 20 agosto 2010

Degrado e abbandono in piazza A.Moro e piazza Maciariello

L'arredo urbano è sconcertante: manca tutto ad eccezione di qualche panchina e la fontana viene utilizzata come fonte di abbeveraggio per le api di un noto apicoltore di Francolise.
Una volta c'erano i ragazzi della piazzetta, ora non c'è quasi nemmeno più la piazzetta Maciariello. E' solo uno dei tanti esempi di degrado, grazie alla pessima gestione da parte dell'amministrazione, che quotidianamente sta in bella mostra sotto i nostri occhi. Basta dare un occhiata alle due piazzette per rendersi conto e capire di cosa si sta parlando. Praticamente rifiuti che giacciono sull'erba (quel poco che ancora ci sta), lattine di bibite di ogni genere, contenitori vuoti di pizze consumate, quasi quasi da fare da arredo urbano, praticamente tutto quello che resta dopo un allegra serata in compagnia. Per non parlare poi della fontana. Abbandonata a se stessa, con qualche goccia di acqua che sgorga dagli erogatori e le api tutte intorno gli fanno da carosello, mentre il muschio e sporcizia ne fanno da tappeto costituendo fonte di infezione e cattivo odore. Piazza A. Moro non è da meno: gli alberi hanno oscurato ormai la piazza, coprendo gran parte dell'illuminazione pubblica.
Solo adesso qualcuno si è accorto di tutto ciò anche perché il 29 agosto ci sarà un concerto in piazza organizzato dall'agenzia comunale e ci sarebbero di sicuro problemi per l'istallazione del palco per cui si stanno agitando per cercare un "santo protettore" disposto a dare ordini per la potatura degli alberi.Chi sarà? San Salvatore o San Raffaele!!! Ma mi chiedo anche: ciò sarebbe stato fatto se non ci fosse stato l'occasione del concerto del 29 o l'avvicinarsi della Festa Patronale? Penso proprio di no visto che i Prof. sono talmente impegnati a curare la propria immagine e i loro interessi.Allora un grazie FORSE andrà all'agenzia comunale e ai loro collaboratori. I cittadini attendono di capire dall'amministrazione perché non c'è una gestione minima dell'area pubblica e soprattutto attendono dei provvedimenti seri per riportare in uno stato quanto meno accettabile le due piazze. Lo stato di abbandono è evidente e inequivocabile. Fa male ai cittadini francolisani vedere le due piazze del paese abbandonate, ridotte praticamente a piccole discariche a cielo aperto e nessuno dico nessuno dell'amministrazione che si appresta ad incaricare qualche lavoratore per rimuovere il materiale.
Tuttavia prendersela solo con gli amministratori sarebbe sciocco oltre che ingiusto, perché se c'è tanto degrado e abbandono c'è anche poco senso civico, educazione e rispetto nell'abitare lo spazio comune da parte di molti francolisani che se ne fregano di mantenere il paese in uno stato dignitoso. 
Cari amministratori mi rendo conto che è difficile e che c'è tanto da fare...ma quando cavolo iniziamo a far rispettare un po' le regole del vivere civile?

Il Picconatore