mercoledì 29 settembre 2010

Denuncia: presenze inquietanti presso l'isola ecologica



L'isola ecologica di Francolise è diventata dimora di cittadini stranieri. 
Vi sono un numero imprecisato di extracomunitari che hanno occupato spazi dell'isola ecologica e si sono organizzati in un vero e proprio accampamento. Mesi addietro mi meravigliai perché questi immigrati si avvicinarono alla mia macchina e mi diedero anche una mano a scaricare alcune cose da buttare chiedendomi in cambio una ricompensa. Tutto questo avveniva in presenza dell'addetto comunale  e di un agente di polizia municipale del nostro comune. 
La settimana scorsa si è ripetuta la stessa scena ma in quel momento non vi era nessuna sorveglianza. 
Ora io mi chiedo: è possibile che un sito come è l'isola ecologica sia lasciata nelle mani di persone che probabilmente sono clandestine e che tale sito sia lasciato senza custodia? 
Non è strano che nel nostro comune molti agricoltori siano incappati, giustamente, nelle maglie della legge per aver fatto lavorare immigrati non in regola e nello stesso tempo molti di questi vivono, in condizioni di degrado, in un luogo  delicatissimo e dove dovrebbe esserci una sorveglianza particolare per evitare scarichi di materiali tossici e pericolosi? 
Zorro