mercoledì 1 settembre 2010

Lavori in corso

Sono un cittadino di Francolise capoluogo e vorrei segnalare un problema oramai diventato insopportabile per tutti i cittadini del Comune e non: mi riferisco ai lavori della rotonda che si sta attivando sull'Appia all'incrocio di Francolise e S.Andrea. Questo lavoro, accoppiato a quello del consolidamento del ponte e all'altra rotonda (che a mio modesto giudizio è pericolosa, mal fatta, ridicola e inutile) ha creato, ormai da mesi,non poche difficoltà a tutti coloro che per vari motivi sono costretti a utilizzare quel tratto di strada. 
Prima di tutto vi chiedo del perché (prima che iniziassero i lavori)  non è stato preso in considerazione di espropriare temporaneamente una striscia di terreno a fianco alla strada attualmente chiusa per consentire ai cittadini di Francolise e Sant’Andrea di comunicare esattamente come prima, in attesa del rilascio dell’opera in corso. Non mi spiego, infatti, come l'Ufficio Tecnico del Comune di Francolise, o l'ufficio competente, e gli amministratori non abbiano pensato ai disagi che si sarebbero potuti creare chiudendo la strada che collega Francolise a Sant'Andrea: ritardi pericolosissimi che potrebbero subire i soccorsi ad un'eventuale emergenza (vedi Ambulanze, Vigili del fuoco, protezione civile, forze dell'ordine etc,etc); gravi disagi, anche dal punto di vista economico, per i proprietari terrieri i cui fondi agricoli si affacciano sulla Strada provinciale Francolise-S.Andrea; il disagio, per per coloro che da Francolise vogliono recarsi a Sant'Andrea e viceversa, di percorrere 35 km per andare e tornare a casa.
Evidentemente nel gioco di collaborazione e consultazione tra Provincia e Comune qualcosa non ha funzionato e a ben vedere continua a non funzionare se il disagio permane e si prolunga per un tempo indefinito.
Adesso si pone un’altra domanda: quando verrà rilasciata l’opera, visto che un lavoro che doveva essere ultimato il 14/08/2010 a tutt'oggi 01/09/2010 non è pressoché nemmeno iniziato? A cosa sono dovuti i ritardi? Di chi è la colpa di tutto questo, se un colpevole esiste? Chi è che dovrebbe sovrintendere, controllare, verificare il corretto svolgimento dei lavori e sanzionare i colpevoli di eventuali mancanze? La Regione? La Provincia? L'ANAS? L'Amministrazione Comunale? Le Ditte appaltatrici?
O forse, come succede spesso in Italia e molto, troppo spesso dalle nostre parti, quando ci sono tanti colpevoli va a finire che non ha colpa nessuno?
Intanto è sempre il povero cittadino a dover subire i soprusi e le angherie di una classe dirigente e politica sempre più incapace e strafottente; è sempre il classico cetriolo che va in quel posto all'ortolano!
Scusate questo mio sfogo che rimarrà, probabilmente, solo tale ma ho voluto smuovere un poco le acque su questa situazione che, forse, è mal sopportata da tanti altri cittadini che, come me, si sentono ogni giorno vittime di tante grandi e piccole angherie da parte di persone incompetenti, approssimative, incapaci di guardare oltre un metro dal loro campo visivo, interessate solo ai loro introiti e totalmente disinteressate ai problemi che certe scelte e certe decisioni possono causare alle altre persone.

Trovatore