giovedì 23 settembre 2010

Dormi sepolto in un campo di erbacce povero campo di bocce

Cari cittadini, certamente avrete fatto caso allo stato pietoso in cui versa lo spazio retrostante il campo sportivo. Li dove c'era un campo di bocce ore c'è un metro e mezzo di erbacce. L’associazione socio-culturale “Il Castello” era disponibile a prendersi cura di quello spazio gratuitamente, senza chiedere soldi all'amministrazione. Con richiesta inviata al Sindaco Lanna e al responsabile dell'Ufficio Tecnico, in data 08/01/2010 Prot. n.148, chiedeva la possibilità di recuperare e valorizzare quello spazio, impegnandosi a:
  • ripulire tutta l'area;
  • portare a termine il campo di bocce;
  • costruire sul restante spazio un parco giochi per bambini.
Tutto ciò a costo zero per tutti! 
L'amministrazione, con una nota del 19/01/2010 Prot. 449, rispose che la nostra domanda non poteva essere accolta perché era «già nel programma di questa amministrazione intervenire sull’area in questione, i cui lavori» dovevano essere effettuati prima del periodo estivo. Rassicurati da tale risposta e dal fatto che l'amministrazione si accingeva ad iniziare i lavori per valorizzare quello spazio abbandonato non abbiamo più presentato il nostro progetto all'Ufficio Tecnico e abbiamo spostato il nostro impegno in altre attività declinando gli inviti di numerosi sponsor che si sarebbero fatti carico dei costi dei lavori. 
Aspettavamo con fiducia l'estate che stava per arrivare, ma purtroppo anche l'estate è passata senza che ci sia stato alcun cambiamento.
Anzi pensandoci bene un cambiamento c'è stato: l'erba è cresciuta ancora un po'. 
Purtroppo già conosciamo la risposta dei nostri amministratori che per giustificare la mancata realizzazione delle opere e le opere lasciate a metà usano sempre la stessa canzone: i soldi sono finiti. E la domanda sorge spontanea: ma per l'area in questione sono mai esistiti? 
In verità di domande ce ne sono tante, più volte fatte e a cui si è sempre evitato di rispondere. E' così difficile mandare una squadra di lavoratori socialmente utili per bonificare quello spazio? Se neanche questo siete in grado di fare ditelo chiaramente, che per fortuna noi cittadini siamo pronti ad organizzarci per dare decoro e mettere in sicurezza uno spazio pubblico che di decoroso e di sicuro, allo stato attuale, non ha proprio niente. Ma probabilmente esiste un progetto anche per questo, i cui lavori inizieranno nei mesi a venire e comunque prima dell'estate, bisogna capire solo di quale anno.

 


Il Castello