martedì 21 settembre 2010

Il centro storico di Francolise pretende aiuto

Caro Brigante Papone, ti scrivo per informare te e tutti gli utenti del blog dello squallore in cui è tenuto il centro storico di Francolise. Premetto che il centro storico di Francolise con il suo borgo e il castello sarebbe il fiore all’occhiello dell’intero comune se solo l’amministrazione comunale non ignorasse questo patrimonio storico e artistico. Ho detto ignorasse perché di ignorare si tratta. 
Vi espongo i fatti. I punti interessati dallo squallore sono via Casarini, via Canzano, via Ciro di Grazia e via Bottega Vecchia. Svariati anni fa l’amministrazione Russo ha svolto dei lavori di restauro nelle vie sopra elencate che consistevano nella pavimentazione delle cosiddette viuzze. Alla fine il risultato è stato gradevole a parte una piccola pecca. Ma piccolissima! Durante i lavori si sono, come dire, dimenticati di mettere le griglie per dare la possibilità all’acqua di poter scorrere nelle fogne. Ne hanno messa solo una piccola in via bottega vecchia che però non serve a niente perché è quasi sempre otturata. Non so chi abbia fatto il progetto ma, precedentemente ai lavori, vi era una griglia posta appena prima dei gradoni di via Ciro di Grazia che attualmente non esiste più perché c’è solo pavimentazione.
Infatti quando piove l’acqua non avendo dove incanalarsi scende tutta in via Ciro di Grazia  trasformando i gradoni in una cascata d’acqua, dove per passare devi bagnarti scarpe e pantalone fino al ginocchio oltre a stare attento a non scivolare e cadere. Naturalmente non piove sempre, per fortuna, ma quando non piove ci sono altre persone che si premurano  di bagnare le scale buttando acqua e sapone o acqua sporca di calcinacci. Addirittura lavano le auto! 
Ricordiamoci che sono scale e la maggior parte di quelle poche persone che ancora vivono qui sono anziani e non ci vuole niente a scivolare e cadere. Se avessero messo la griglia dove era prima dei lavori adesso non ci sarebbe da lamentarsi e l’acqua proseguirebbe il suo corso nelle fogne. Questo problema è stato esposto al comune da più persone del posto più di una volta ma hanno sempre risposto “domani veniamo a vedere che si può fare”, ma come spesso accade non sono mai venuti. Ormai le persone del posto sono stanche di andare a reclamare per poi non essere considerate dall’amministrazione che dovrebbe preoccuparsi e adoperarsi per risolvere  i problemi che i cittadini gli espongono,  invece…  
E’ proprio questo menefreghismo che mi fa pensare che questo piccolo borgo non faccia parte del comune di Francolise: è VERGOGNOSO!
E questo era il primo punto, ora passiamo al secondo. C’è da ricordare che ormai nel borgo vivono circa una decina di famiglie, il resto, si sa, sono "z" e proprio di loro voglio parlare. Ultimamente, anzi da un anno a questa parte, è come se il borgo fosse diventato di loro proprietà facendo quello che gli pare, occupando le vie con tavolini e sedie, banchettando, urlando e sentendo musica ad alto volume a tutte le ore di tutti i santi giorni. Dopo tutto questo banchettare si ritrovano ubriachi fradici e li partono le risse. Quindi lascio immaginare lo squallore: bottiglie rotte, vetro da tutte le parti, cibo per terra e a volte anche sangue. Le persone del posto, che ormai convivono ogni giorno con questo schifo, non sono più padroni di stare fuori la propria abitazione o andarsi a fare una passeggiata perché la strada è occupata da queste persone che non ti lasciano neanche lo spazio per passare e dopo tutto questo mi chiedo ma le guardie dove sono? Quand’è che iniziate a far rispettare la legge? Naturalmente la mattina c’è l’immondezzaio per il borgo, ma il comune purtroppo non manda gli spazzini a pulire e quindi sono le persone del posto che cercano di mantenere pulito, anche se è molto difficile farlo con queste persone che ti vengono a fare i loro bisogni anche davanti la porta di casa! Ma secondo voi è giusto che un centro storico, che dovrebbe attirare visitatori da ogni dove, debba essere ridotto in questo stato solo perché l’amministrazione comunale se ne frega di questo posto? Sarà che forse la lista Rinascita ha vinto per quegli 11 voti che forse erano proprio i voti di queste persone? Se fosse cosi ecco spiegato perché l’amministrazione comunale non si è mai interessata dei problemi riguardanti questa zona! Spero di aver spiegato con chiarezza la situazione che c’è in questa piccola zona del comune di Francolise. 
Grazie per l'attenzione!

Melinda