sabato 4 settembre 2010

Lettera aperta di un cittadino


Caro Brigante Papone ti scrivo per mettere a conoscenza degli
utenti del blog di quanto segue. 
Ieri pomeriggio ho avuto un incontro al comune col prof. D’Angelo, assessore ai lavori pubblici e rappresentante per Francolise capoluogo. In realtà mi ero recato al comune per parlare col Sindaco e rappresentargli una serie di inefficienze e criticità presenti sul territorio del nostro paese, ed in particolare:
  1. problema rotonda;
  2. problema randagismo:
  3. problema cannone, macchine, barche, giostrine e furgoni abbandonati nella piazzetta dietro la scuola;
  4. problema ordine pubblico.
Il prof. dopo un primo momento di discussione anche alterata, fermo sulle sue posizioni ormai trentennali, si è mostrato poi sensibile e pronto a parlare col sindaco e la giunta dei problemi da me rappresentati.
In particolare, anche insieme al comandante dei vigili Giovanni Riccardi, si è deciso di chiamare un accalappiacani dotato di fucile narcotizzante in modo da catturare e destinare alle cure del canile tutti gli animali sprovvisti di custodia, anche quelli che un padrone purtroppo ce l'hanno ma decidono di lasciarli liberi per le strade!
Per quanto riguarda la rotonda giù alle 4 strade il titolare della ditta che sta svolgendo i lavori ha assicurato, alla mia presenza, che la strada sarà consegnata entro la metà del mese di settembre!
L’abbandono dei reperti bellici e varie macchine, barche e furgoni è stato invece l'argomento più dibattuto! Per il prof. non è un “problema”, l'abbandono di tali mezzi non rappresenta motivo di degrado del paese. Io, con tutte le mie forze, mi sono battuto affinché venissero rimossi e sono stato rassicurato dell'immediata rimozione di tutto ciò che ha reso un parcheggio pubblico un vero e proprio immondezzaio!
L’ultimo, e il più grave dei problemi, è stato quello dell'ordine pubblico a Francolise capoluogo, ordine pubblico che non c'è! Il povero comandante dei vigili mi ha chiaramente detto che lui non può fronteggiare l'emergenza in quanto non dispone di uomini a sufficienza (solo due vigili per l'intero comune!)! Ho proposto di scrivere alla prefettura e alla compagnia dei carabinieri per chiedere ausilio con posti di blocco più frequenti per creare un deterrente verso chi vive di delinquere! L'impegno del prof. è stato quello di parlarne col sindaco e di fare fronte comune verso questa emergenza che, giorno dopo giorno, preoccupa sempre di più!
Anche se ieri, quando ho iniziato a parlare, Francolise mi è stato decantato come un fiore senza spine! Un paese “dove si è fatto tanto e non si è pensato a queste che sono sciocchezze”! Poi, ragionandoci, il prof. ha ammesso che, purtroppo, qualche problemino esiste!
L'impegno è quello di proseguire su questa strada, quella di stimolare gli amministratori a far sempre meglio, coadiuvandoli e sostenendoli non mancando di criticarli quando questo serve a perseguire uno scopo che credo stia a cuore a tutta la collettività!
Pertanto già dalla settimana prossima mi recherò di nuovo al comune per valutare lo stato delle cose e così sistematicamente nei prossimi mesi! Credo sia un impegno che ogni comune cittadino debba avere a cuore per la tutela dei posti in cui si vive; invito quindi tutti coloro che hanno a cuore il senso civico ed il viver sereno nel proprio paese ad unirsi in questo nuovo modo di fare “politica/sociale”!
Certo che, se nessuno vorrà sposare la mia causa, continuerò a portarla avanti anche da solo, convinto che solo una continua attenzione e la proficua collaborazioni tra enti e cittadini possano creare le giuste condizioni per una società civile dove tutti rispettano tutti!
E a Francolise, purtroppo, ciò non accade!

Baghero